Mimandaunamico su L'Attesa di Marano


Questo è l'articolo apparso sul giornale locale L'Attesa, nel numero di ottobre.

Un circuito commerciale fatto di persone nasce a Marano

Mi-manda-un-amico, quale migliore “raccomandazione”? Un amico non può mandarci un cattivo interlocutore e quindi siamo rassicurati. Su queste basi di rapporto fiduciario quattro ragazzi di Marano otto mesi fa al tavolino di un bar hanno creato un circuito economico, fatto di aziende, negozi ma soprattutto persone: appunto Mimandaunamico.

Abbiamo incontrato Alessandro, la “mente” del gruppo.

-Come nasce l’idea di creare un circuito economico su queste basi?

L’idea nasce anche dalla voglia di mettersi in gioco, di creare qualcosa di nuovo nella nostra città espandibile a livello nazionale. Volevamo qualcosa che servisse a tutti, che facesse pubblicità e stimolasse il commercio, il tutto con estrema trasparenza e con un occhio a chi è più disagiato rispetto a noi. Così è nato Mimandaunamico. Per noi l’amicizia è alla base di tutto, anche nei rapporti commerciali: il commerciante non deve essere solo colui che ti “vende” un prodotto, ma un consigliere. In questo modo, il rapporto tra lui e il cliente diventa una sorta di amicizia. Chi compra da un nostro convenzionato è idealmente consigliato da Mimandaunamico, e un amico ti da il giusto consiglio.

Il volano del progetto è proprio la fiducia tipica che si instaura fra amici.

- Un mix di valori tradizionali e nuove frontiere commerciali dunque.

Sì, Mimandaunamico è un nuovo modo di concepire il rapporto tra commerciante e cliente, di promuovere la propria attività commerciale, fidelizzare i vecchi clienti e averne di nuovi, di risparmiare sugli acquisti quotidiani come su quelli meno usuali, avendo nel contempo la possibilità di guadagnare e fare beneficenza. La logica che noi seguiamo è quella delle 3Q: “Qualcuno farà guadagnare Qualcosa a Qualcun altro”

-Mimandaunamico è un circuito nazionale o solo napoletano?

Il circuito mimandaunamico, essendo principalmente su internet, non ha confini, tanto è vero che ci sono convenzionati in tutta Italia e presto anche all’estero. A breve il portale (www.mimandaunamico.it) sarà tradotto in altre lingue.

-Cosa significa essere un “convenzionato”?

Essere un convenzionato significa essere visto da migliaia di persone, avere la possibilità di crearsi un proprio sito internet, di vendere i propri prodotti anche via Web e avere a disposizione i tesserati mimandaunamico ai quali vendere i propri articoli, il tutto in modo completamente gratuito.

L’unico “obbligo” che ha il convenzionato è quello di applicare uno sconto, scelto da lui, ai singoli tesserati.

-E se non ho un negozio o un’attività non mi interessa Mimandaunamico?

Anche se non hai un negozio il nostro sistema ti può interessare, perché grazie alla card MMA, puoi usufruire di tanti sconti presso tutti i negozi convenzionati; inoltre, se promuovi il progetto, puoi guadagnare dei soldi…in definitiva ce n’è per tutti.

-Quindi anche il cliente ci guadagna?

Il cliente ci guadagna se approfitta degli sconti messi a disposizione dai convenzionati, se presenta altre persone e altri negozi.

-Quali convenzionati avete a Marano?

Tra i molti convenzionati a Marano e nei comuni vicini, ci tengo a ricordare tutti coloro che hanno creduto a mimandaunamico sin dall’inizio:

TIERREQUATTRO, Just Firme, Luglio, Fusaro, Taverna Neapolis, Capresi, Claudio Tattoo Shop, GB. PEDRINI, Magic World, Margaret Calzature, Ottica Davide, Ottica Porreca..

Questo è Mimandaunamico: ci guadagnano le aziende che ricevono pubblicità gratuita e si rafforzano vicendevolmente all’interno del circuito, ci guadagnano i possessori delle Tessere di Mimandaunamico perché risparmiano presso le aziende convenzionate. In più una parte della vendita delle tessere va in beneficenza.

Il recapito se volete saperne di più è on line – il circuito è molto sviluppato anche con i nuovi mezzi di comunicazione – www.mimandaunamico.it.